L’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) rilascia l’abilitazione quale revisore, perito revisore oppure impresa di revisione sotto sorveglianza dello stato, alle società di revisione che dispongono di un sistema interno di garanzia della qualità e che ne sorvegliano l’adeguatezza e l’efficacia.

Il sistema di garanzia e controllo della qualità deve essere sviluppato sulla base di standard di garanzia della qualità riconosciuti dall’ASR, come in particolare:

  • le linee guida di EXPERTsuisse e FIDUCIARI|SUISSE per l’assicurazione della qualità nelle piccole e medie imprese di revisione
  • lo standard svizzero di qualità SQ1 e lo standard svizzero n° 220 (SQ1 / SR 220)

Di seguito sono presentati i requisiti minimi da applicare per tipo di servizio prestato.

 

Servizio di revisione Abilitazione minima Requisito minimo per l’assicurazione interna della qualità
Revisione limitata Revisore Linee guida ES/FS
Revisione ordinaria Perito revisore SQ1/SR 220
Revisione ordinaria di società quotate in borsa Impresa di revisione sotto sorveglianza statale SQ1/SR 220
Verifiche speciali ai sensi del CO che per legge devono essere forniti da un revisore Revisore SQ1/SR 220
Verifiche speciali ai sensi del CO che per legge devono essere forniti da un perito revisore Perito revisore SQ1/SR 220

 

Oltre a disporre di un sistema di garanzia della qualità, alle società di revisione è inoltre richiesto di sorvegliare l’adeguatezza e l’efficacia dello stesso.

Le società di revisione in cui soltanto una persona dispone dell’abilitazione necessaria e dove la sorveglianza dell’adeguatezza e dell’efficacia del sistema di garanzia della qualità non può essere garantita, sono sottoposte a un sistema di monitoraggio della loro attività da parte di un professionista esterno alla società (Peer Review art. 49 cpv. 2 OSRev dal 1° settembre 2017  e regole 1.48 e 1.53 SQ1).

 

Con la massima competenza e riservatezza, Finrea Fiduciaria Sagl vi assiste passo per passo nello sviluppo di un sistema di garanzia della qualità adatto ai vostri bisogni e vi propone soluzioni professionali di monitoraggio esterno ai sensi dei requisiti di legge a condizioni vantaggiose.

A garanzia di un’elevata qualità dei nostri servizi, siamo abilitati ad esercitare la funzione di perito revisore dall’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR n° di registro 505128) ed applichiamo gli standard SQ1 e SR 220 quale referenza per il nostro sistema di garanzia della qualità.

 

Garanzia e controllo di qualità per revisori

  • Studio e implementazione del sistema di garanzia della qualità
  • Servizio di monitoraggio esterno per società di revisione

 

Contattateci per una consulenza senza impegno